Quale slogan per il Turismo Italia ?
In questi giorni sta girando sui social una simpatica iniziativa del site inglese FamilyBreakFinder che ha mappato gli slogan del turismo di vari paesi.
Controllare la rispondenza alla realtà non è un compito facile anche perchè alcuni slogan sono ben noti , altri molto meno, o, più che essere quelli istituzionali , sono relativi solo a campagne marketing ben specifiche e limitate nel tempo. Altri non sono più attuali.
Per fare qualche esempio #spainindetail (da notare che è unico con hashtag ) non lo avevamo mai sentito nominare e appare nemmeno da sommarie ricerche on line. Rendez vous en France (sembra l’unico in lingua nativa !) in realtà è l’ evento che ogni anno la Francia organizza per agenti di viaggio di tutto il mondo, al pari di quanto fanno UK e Germania e che dovrebbe ispirare anche le nostre istituzioni, come valida alternativa ad una svariata e spesso in overlapping offerta di eventi B2B del tipo “buy questa regione”.
Tra quelli abbastanza datati c’è Made in Italy lo slogan lanciato da ENIT, anche in vista di Expo2015 , quasi tre anni fa, dove, accanto al logo c’era comunque l’ altro antico pay off Much More. Il tutto è ancora disponibile su www.italy.travel , dominio sul quale a nostro modesto avviso si dovrebbe puntare per il nuovo site nazionale (od ecositema digitale che sia), lasciando quello con estensione .it al governo.
Di recente abbiamo letto che ci sarà presto l’ ennesimo restyling del logo del Turismo Italia. Sarà accompagnato anche da un nuovo slogan ?
Sarà Italia Paese per Viaggiatori ? Se si , vediamo qualche difficoltà nella traduzione in inglese od in altre lingue, anche perchè la tanto amata ed abusata “distinzione tra Turisti e Viaggiatori” é una prerogativa del dibattito italico, che non trova rispondenza in altri paesi.
Ci scuseranno i pubblicitari di professione , ma a nostro parere ENIT e MIBACT hanno una grande opportunità per fare un concorso on line ed invitare addetti ai lavori od appassionati della materia a suggerire questo slogan ( sicuramente il contributo sarebbe più sostanzioso di quanto ha dimostrato la piattaforma per la stesura del piano.)
Uno degli slogan che a noi è sempre piaciuto era quello usato fino a poco tempo fa dalla Germania : The Travel Destination, non solo per la sua estrema sinteticità, ma anche perchè accostato ad una destinazione che non è proprio il massimo in quanto ad offertà turistica ( se non per il segmento MICE o business travel !) se comparata con Francia, Spagna od Italia. Insomma i Tedeschi sono stati davvero smart ad accaparrarsi e con una buona dose di presunzione uno slogan così “assoluto”.
Sembra che adesso la Germania stia usando il più banale Simply Inspiring, anche se poi nelle pagine del relativo site in lingua locale lo slogan cambia dall’italiano Vacanze tra amici al portoghese Férias Inesquecíveis ( vacanze indimenticabili).
Se non è coperto da copyright , anche a costo di essere accusati di plagio, crediamo proprio che Italy, The Travel Destination sia qualcosa che il nostro Paese possa utilizzare a pieno titolo e senza rischio di alcuna smentita.
Forse un po’ troppo scontato, ma anche Italy ,The Great Beauty farebbe la sua bella figura, o no ?